VIDEO

logo2 20agosto2020I VIDEO de Il vento di nord est direttamente dal canale Youtube de Il vento di nord est.

NOTA: alcune immagine di questo post sono di libero utilizzo e sono tratte da Wikipedia Commons. Alcuni sfondi dei video sono forniti dalla piattaforma Zoom.

VIDEO: Il “caso” Montenegro e la comunicazione politica di Biden pongono la Cina e gli USA sempre più contrapposti mentre l’Europa e la Russia si avvicinano. Il viaggio di Biden nel vecchio continente mette in evidenza le debolezze degli Stati Uniti.

VIDEO: Checkpoint. NORD STREAM 2: la Germania e la Russia sempre più vicine.

La Germania e la Russia sempre più vicine grazie all’ormai prossimo completamento del gasdotto NORD STREAM 2. Gli USA mostrano debolezza ma cercano di impostare strategie per limitare la forza della Cina.

VIDEO: Checkpoint: l’India e la pandemia. Intervista a Laila Wadia. VIDEO
Checkpoint: l’India e la pandemia. Intervista a Laila Wadia. VIDEO

L’India sta attraversando un momento particolarmente difficile. L’intervista Laila Wadia, scrittrice e viaggiatrice. (Intervista andata in onda sulla Web TV di RDE il 4 maggio 2021)

VIDEO: Checkpoint: geopolitica e vaccini. VIDEO.
Il cambiamento della geopolitica è iniziato ed anche i vaccini entrano nel grande gioco delle nuove strategie globali.

VIDEO: Checkpoint: la contrapposizione tra Cina e Giappone in nome delle isole Senkaku. VIDEO.
Checkpoint: la contrapposizione tra Cina e Giappone in nome delle isole Senkaku. VIDEO.

Le isole Senkaku al centro delle contrapposizioni tra Cina e Giappone. Ma le sfide del post corona virus impongono alle contrapposizioni anche politiche collaborative.

VIDEO: Checkpoint: gli Uiguri dell’irrinunciabile Xinjiang. VIDEO.
La minoranza turcofona degli Uiguri e le difficili relazioni con la Repubblica Popolare Cinese. Lo Xinjiang regione fondamentale per Pechino.

VIDEO: Checkpoint: la Turchia del nuovo millennio. VIDEO.
Checkpoint: la Turchia del nuovo millennio. VIDEO.

La Turchia del nuovo millennio conquista posizioni sulla scacchiera della geopolitica mondiale. Ma la preoccupazione cresce tra gli altri protagonisti internazionali.

VIDEO: Checkpoint: le difficili relazioni tra Ucraina e Russia in nome del Donbas. VIDEO.
L’Ucraina di Volodymyr Zelensky e la Russia di Vladimir Putin sempre più contrapposte in nome del Donbas.

VIDEO: Il 2020: quando la crisi diviene opportunità per tutti o occasione per pochi. VIDEO.
La crisi tra opportunità per tutti ed occasione per pochi. Così si può riassumere il 2020 che ci mostra come il futuro sarà profondamente complesso da affrontare.
Questo video è stato realizzato dall’Università della Terza Età Danilo Dobrina di Trieste il 15 aprile 2021.

VIDEO: La Cina ed i piccoli Stati europei. VIDEO.
La Cina e le sue strategie geopolitiche guardano in ogni direzione, anche ai piccoli Stati dell’Europa orientale.

VIDEO: L’Italia della crisi ed il contesto internazionale.

L’Italia della crisi, in un contesto internazionale che vede la Cina protagonista, che vede l’Unione Europea guardare ad oriente con Biden cercare di riconquistare le posizioni perdute. Questo ed altro nel nuovo video.

VIDEO: gli USA nel difficile passaggio da Trump a Biden e i fatti di Washington.Dal giorno delle elezioni presidenziali, il 3 novembre 2020, ad oggi, la contrapposizione di Donald Trump al riconoscimento della vittoria di Biden, rischia di portare gli USA di fronte a problemi inaspettati e che minacciano lo stesso valore di democrazia a stelle e strisce.

VIDEO: Dall’Iran al Venezuela, dalla Cina all’Europa: dove va la politica estera di Biden?
Se Trump impostava il suo mandato sul principio “America first”, Biden potrebbe andare nella direzione del compromesso. Ma, da alcuni segnali, sembra prevalere la linea della continuità.

VIDEO: Il 2020 resta nella storia, non solo per il Corona virus, ma anche perché si è compiuto quel percorso iniziato dal 1989: la formazione di una pluralità di attori protagonisti nel quadro della geopolitica mondiale. Un rapido viaggio da continente a continente, per cercare di capire e conoscere cosa stia cambiando. Il VIDEO.

VIDEO: Prima Pagina in 10 minuti. Questa settimana: il mondo verso una divisione in due macro aree? Potrebbe verificarsi un ritorno al passato ma con alcuni protagonisti differenti.

VIDEO: La Russia oggi nel contesto dei rapidi cambiamenti geopolitici in atto. Così mi racconta Pietro Figuera, collaboratore di Limes on line e di Rai Storia.

VIDEO: a Prima Pagine in 10 minuti, le elezioni USA 2020.

VIDEO: terza puntata. Argomento di questa settimana le elezioni presidenziali negli USA. Sarà confermato Donald Trump o Joe Biden diverrà in nuovo Presidente degli Stati Uniti?

VIDEO: tuttto è in rapido cambiamento e così anche le strategie geopolitiche. Si assiste, mel corso del 2020, ad un aumento delle spese militari.

VIDEO: a Checkpoint, si parla del difficile momento che il settore del lavoro sta attraversando. Le scelte fatte, per fronteggiare l’epidemia di Corona virus, stanno producendo disagi e gravi ripercussioni in tutto il mondo. Domenico Ruggiero, imprenditore, mi racconta la sua esperienza.

VIDEO: Chekpoint, a cura di Biagio Mannio, in onda su RDE – Radio Diffusione Europea. Il Kenya nell’epoca del Corona virus. Sebastiano Truglio mi racconta a Checkpoint…

VIDEO: Prima Pagina in 10 minuti.

VIDEO: Checkpoint, a cura di Biagio Mannino in onda sulla Web TV di RDE- Radio Diffusione Europea. Puntata del giorno 8 settembre 2020 – Trump o Biden?

VIDEO: Pierluigi Sabatti e l’Italia, la UE, il Mondo nell’epoca del Corona Virus.

VIDEO;Il futuro delle Liberetà ed il Kenya nell’epoca del Corona Virus.

VIDEO: Donald Trump e il Corona Virus.

VIDEO: la poesia al tempo del Corona Virus. Dialogo con Anna Piccioni.

VIDEO: Da oggi Il vento di nord est diventa anche video.

VIDEO: Migliaia di persone presenti alla fiaccolata per i poliziotti uccisi a Trieste.



VIDEO: 10 novembre 2018: Trieste Europea ricorda i caduti Austro – Ungarici.