Il colpo di Stato in Gabon mostra la direzione dell’imprevedibilità e della fine di visioni geopolitiche passate.

(di Biagio Mannino)

A distanza di tre giorni dalle elezioni in Gabon, che hanno portato l’uscente Presidente Ali Bongo Ondimba ad ottenere il terzo mandato, un colpo di Stato militare ha, di fatto, annullato il risultato.
Questo atto si lega, a detta dei responsabili militari, alla difficile situazione che il Paese sta vivendo ed alle incerte prospettive per un vicino futuro.
“Un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos”: questa la motivazione ufficiale per l’annullamento non solo delle elezioni ma anche dello scioglimento delle Istituzioni e che mette in evidenza come, dopo quanto accaduto in Niger il 26 luglio 2023, l’Africa stia vivendo un momento di transizione, in un contesto globale di grandi cambiamenti imprevedibili.
Il recente vertice dei BRICS ha evidenziato la direzione di una nuova polarizzazione e, al rinato già vecchio blocco occidentale, sono sempre di più i Paesi del cd Terzo Mondo che guardano altrove, alla Cina ed alla Russia in particolare.
Il Gabon come il Niger: sono la testimonianza di una insofferenza sempre più diffusa di fronte a visioni geopolitiche ormai sorpassate ma ancora non accettate da alcuni.

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons.

TORNA L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON L’ALTA FORMAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE LEGGIAMO 0-18

COMUNICATO STAMPA

TORNA PER IL TERZO ANNO LA SUMMER SCHOOL, L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON L’ALTA FORMAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE LEGGIAMO 0-18

Mercoledì 30 agosto, nel cuore del centro storico di Spilimbergo, negli spazi aperti e nei luoghi di fascino e cultura della cittadina (Teatro Miotto, Piazza Castello, Piazza del Duomo, Biblioteca Civica, Giardini di Villa Businello e Scuola Mosaicisti del Friuli), ha luogo la terza edizione della Summer School di LeggiAMO 0-18, una giornata di formazione avanzata rivolta agli operatori del settore: docenti, bibliotecari, educatori e amministratori locali. Un appuntamento di approfondimento per parlare insieme di libri e di promozione della lettura tra i più giovani, per condividere buone pratiche, confrontarsi e aggiornarsi sulle novità dal mondo della lettura. “Stare bene” è il focus dell’edizione 2023, che – come negli anni passati – si sviluppa su più linee formative, ognuna contrassegnata da un colore e un tema diverso, e ispirata alle parole chiave del Manifesto di valori “Leggiamo!”: Relazione, Crescita, Libri e Comunità.

In questa terza edizione i percorsi formativi sono quattro: la novità di quest’anno è, infatti, l’aggiunta della Linea Gialla, dedicata al tema dello stare bene nella Relazione; accanto ad essa ci sono la Linea Verde, rivolta allo stare bene nella Crescita; la Linea Arancio, incentrata sullo stare bene nei Libri; infine, la Linea Argento, sul tema dello stare bene nella Comunità, rivolta esclusivamente agli amministratori locali. Ogni linea prevede uno o più interventi da parte di relatori esperti, provenienti dal mondo del libro, della psicologia, della formazione e in generale della cultura per l’infanzia. Gli ospiti di quest’anno sono: Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS; Emanuela Bussolati, scrittrice e progettista di libri per bambini; Marco Dallari, scrittore e pedagogista, Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA; Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza; Barbara Porcella, educatrice ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, e Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi.

Le linee Gialla, Verde e Arancio sono rivolte a docenti, bibliotecari e operatori e hanno registrato il sold out fin dai primi giorni di apertura delle iscrizioni; la Linea Argento è dedicata esclusivamente agli amministratori locali e ha registrato anch’essa un ottimo riscontro in termini di adesioni: in totale, si attendono a Spilimbergo ben 180 operatori, iscritti alle quattro linee formative.

La Summer School di LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è resa possibile grazie al lavoro sinergico dei Partner: Consorzio Culturale del Monfalconese – CCM (coordinatore del progetto), Centro per la Salute del Bambino – CSB, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS.

L’edizione 2023 è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Peraulis, il Comune di Spilimbergo, la Scuola Mosaicisti del Friuli, e con il patrocinio di ANCI FVG.

NOTA: si riporta il comunicato come ricevuto.

NOTA2: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons.