Archivi categoria: Trieste

Dissenso, critica, libera espressione, pensiero unico… cosa c’è oggi dopo sei anni impetuosi?

Dissenso, critica, libera espressione, pensiero unico… cosa c’è oggi dopo sei anni impetuosi?

Se ritieni che il mio lavoro sia importante e vorresti sostenerlo puoi farlo con una donazione facendo click su questo link: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZXGDGQD7Z2Z6Q . Anche una piccola donazione, a tua discrezione, può fare la differenza poiché l’informazione libera ed indipendente, oggi più che mai, si trova in una situazione di oggettiva difficoltà e fragilità, rischiando di sparire ed estinguersi definitivamente. Grazie in ogni caso anche per l’attenzione.

Se ti interessano i miei video iscriviti ai canale Youtube @ilventodinordest e visita il sito https://ventodinordest.com  . Inoltre iscriviti al canale Telegram https://t.me/ventodinordestblog per rimanere sempre aggiornato. Per contattarmi scrivi a ilventodinordest@gmail.com .

NOTA: l’ommagine in questo post è opera di Biagio Mannino. Trieste – manifestazione di dissenso al green pass – 2021.

Quando l’infodisinformazione è strategia ormai perdente. Ma crea il caos che piace a qualcuno.

Quando l’infodisinformazione è strategia ormai perdente. Ma crea il caos che piace a qualcuno.

Se ritieni che il mio lavoro sia importante e vorresti sostenerlo puoi farlo con una donazione facendo click su questo link: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZXGDGQD7Z2Z6Q . Anche una piccola donazione, a tua discrezione, può fare la differenza poiché l’informazione libera ed indipendente, oggi più che mai, si trova in una situazione di oggettiva difficoltà e fragilità, rischiando di sparire ed estinguersi definitivamente. Grazie in ogni caso anche per l’attenzione.

Se ti interessano i miei video iscriviti ai canale Youtube @ilventodinordest e visita il sito https://ventodinordest.com  . Inoltre iscriviti al canale Telegram https://t.me/ventodinordestblog per rimanere sempre aggiornato. Per contattarmi scrivi a ilventodinordest@gmail.com .

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons:  Creative Commons Attribution 4.0

Trieste: presentata “Risveglio Umano”, una nuova forza politica ricca di speranza e grandi potenzialità.

Trieste: presentata “Risveglio Umano”, una nuova forza politica ricca di speranza e grandi potenzialità.

Di seguito potete ascoltare l’intervista a Marco Bertali.

GUARDA CON YOUTUBE

(di Biagio Mannino)

Oggi, 29 aprile 2026, alle ore 11.00, presso l’Hotel Milano di Trieste, si è tenuta la presentazione di Risveglio Umano.

Una nuova forza politica che nasce dalla precedente esperienza di Insieme Liberi.

Marco Bertali, Pamela Volpi e Ornella Bonetta, hanno descritto idee e prospettive di quella che potrebbe diventare una nuova realtà, capace di attirare i tanti delusi da quella che è l’attuale gestione della politica, sia a livello nazionale che locale.

L’uomo, la gente, la pace, il valore della libertà, il riappropriarsi del proprio ruolo nel sentiero chiamato “vita”, sono solo alcuni degli elementi e pilastri del loro pensiero.

Come si legge dal Comunicato stampa ricevuto: “Risveglio Umano si presenta a Trieste. Marco Bertali, Ornella Bonetta e Pamela Volpi, in veste di soci fondatori, presentano la nuova realtà politica nazionale Risveglio Umano, fondata a Bologna il 12 aprile 2026 davanti al notaio Alberto Parisio. Com’è nata questa sfida? A gennaio 2026, i portavoce della confederazione Insieme Liberi – nata nel 2023 in occasione delle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia –, portavoce di Puglia, Abruzzo, Lazio, Piemonte, Lombardia e dello stesso Friuli Venezia Giulia, hanno preso una decisione difficile ma necessaria: lasciare Insieme Liberi. Scelta sofferta, dettata da contrasti umani e politici insanabili con il rappresentante legale Ugo Rossi. I fondatori di Risveglio Umano portano con sé, nella rinnovata associazione, gli stessi valori incarnati da Insieme Liberi: in un mondo neoliberista in cui tutto ha un prezzo, ma non un valore, occorre smettere di considerarsi solo come consumatori da influenzare. Bisogna tornare a essere cittadini con una testa pensante e una sovranità reale. Lo Stato deve ritrovare il suo ruolo di pater familias, deve tornare a protegge i suoi cittadini e l’interesse pubblico. Risveglio Umano vuole uno Stato libero da ingerenze sovranazionali, capace di difendere i diritti dei cittadini (come la libertà di scelta e la salute), in grado di affermare la propria autonomia strategica e estraneità alle logiche del profi tto, strumentali alle élite fi nanziarie. Risveglio Umano non vuole decisioni calate dall’alto, poichè crede che solo una crescita organica, fatta di ascolto e confronto costante con chi vive il territorio ogni giorno, possa riuscire davvero a creare una massa critica pronta a cambiare le cose. L’augurio è che chi si riconosceva nei valori originali di Insieme Liberi scelga di camminare insieme a Risveglio Umano, in questa nuova avventura”.

In una sala che vedeva la presenza di molte persone, purtroppo, si è avvertita l’assenza dei rappresentanti della stampa. Soltanto due giornalisti quando, sicuramente, l’attenzione mediatica sarebbe dovuta essere decisamente maggiore.

NOTA: nella foto, da sinistra a destra, Pamela Volpi, Marco Bertali, Ornella Bonetta (foto Biagio Mannino)

Se ritieni che il mio lavoro sia importante e vorresti sostenerlo puoi farlo con una donazione facendo click su questo link: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZXGDGQD7Z2Z6Q . Anche una piccola donazione, a tua discrezione, può fare la differenza poiché l’informazione libera ed indipendente, oggi più che mai, si trova in una situazione di oggettiva difficoltà e fragilità, rischiando di sparire ed estinguersi definitivamente. Grazie in ogni caso anche per l’attenzione.

Se ti interessano i miei video iscriviti ai canale Youtube @ilventodinordest e visita il sito https://ventodinordest.com  . Inoltre iscriviti al canale Telegram https://t.me/ventodinordestblog per rimanere sempre aggiornato. Per contattarmi scrivi a ilventodinordest@gmail.com .