Quando ci si trova così bene da non voler andare più via!

Quando ci si trova così bene da non voler andare più via!

Argomenti trattati in questa puntata:

Bocciata in Senato la proposta di inserire il terzo mandato per i Governatori delle Regioni.

Il discorso di Vladimir Putin alla TV di Stato mostra la determinazione della Russia.

Trump e Biden candidati ufficiali alle elezioni USA 2024: si studiano le strategie.

Se ne parla a Buongiorno Italia (RDE RADIO TV), la trasmissione a cura di Graziano D’Andrea con la partecipazione di Biagio Mannino.

Puntata 128/ stagione 2023-2024 14 marzo 2024.

Dalla rappresentatività alla legittimazione. E la fiducia per i politici cala sempre di più.

Con il decreto “elezioni” è stato inserito il sabato come giornata dedicata al voto.
Alle prossime elezioni europee, infatti, si voterà sabato 8 giugno e domenica 9 giugno.
Una novità, forse motivata dalla reale preoccupazione della crescente astensione al voto che si mostra ormai sempre di più.
Ma, per cercare di recuperare gli elettori, sarebbe necessario (ed utile, oltre che doveroso!) portare effettive risposte alle esigenze concrete dei cittadini che, nella politica e nei politici (e in particolare in quelli che hanno gestito la cosa pubblica dal 2020) non si identificano più.
Da un concetto di valore democratico, fondamentale, come quello della rappresentatività, siamo passati ad uno legato al principio della legittimazione.
Da qui lo sconforto generalizzato dei cittadini – elettori che, dopo le esperienze vissute e quelle in previsione per l’incertissimo domani, non trovano alcun modo di effettiva partecipazione alla vita politica se non astenendosi e creando così, per le forze politiche ed i loro leader, il problema di legittimazione ridotta per le loro scelte sempre più impopolari, lontane, lontanissime, da quanto necessita realmente il popolo.
Imposizioni, restrizioni, guerra, armi, inflazione, impoverimento: sono solo alcuni esempi di quanto è stato vissuto nel recentissimo passato e, guardare al futuro con fiducia risulta essere molto, molto difficile.