Il basso livello della politica USA raggiunge nuovi sorprendenti traguardi con Donald Trump.

Che il livello della politica e dei politici nel contesto globale sia basso è cosa ormai assodata! E gli USA, a parole sempre primi in tanti contesti, vogliono anche primeggiare nel mostrare le “capacità” strategiche dei loro leader.
Mentre in Ucraina si combatte una guerra che rende il popolo ucraino in particolare, e quello europeo in generale, vittime dei giochi di altri fatti altrove, a New York, lontano e protetto, nel lusso di un grande hotel, Donald Trump tiene un discorso ai finanziatori della sua campagna elettorale affermando che da Presidente “avrebbe bombardato Mosca e Pechino se la Russia avesse invaso l’Ucraina o la Cina avesse invaso Taiwan” (virgolettato fonte ANSA 29 maggio 2024).
Riesce difficile comprendere come la gestione delle crisi internazionali possa passare attraverso affermazioni di questo tipo che, di fatto, evidenziano anche una superficialità ed una scarsa considerazione degli elettori – cittadini di fronte a problemi di primaria importanza.
Se Biden ha abbondantemente dimostrato con i fatti il suo disastroso percorso strategico, l’aspetto disarmante è evidenziato dalla consapevolezza che l’unica alternativa è… Donald Trump!

Lascia un commento