Biden verso il ritiro? A parole no ma… si studia la exit strategy.

Nonostante la sicurezza e determinazione evidenziate da Biden nel continuare la campagna elettorale, la realtà dei fatti mostra come, ormai, si stia studiando, all’interno del Partito Democratico, una “exit strategy” che consenta al Presidente USA di lasciare la candidatura e, a detta di alcuni, anche la presidenza.

Un problema in ogni caso, per i democratici, poiché l’abbandono di Biden significherebbe l’ammissione dell’insostenibilità ed il fallimento della politica espressa negli ultimi quattro anni. Ma, del resto, continuare porterebbe ad una rovinosa sconfitta contro Trump.

Trump, al momento, sembra essere irraggiungibile: i sondaggi gli danno ragione e la Convention di Milwaukee si è rivelata un trionfo al di sopra delle aspettative, unendo il Partito Repubblicano proprio intorno all’avversario “di tutti” per definizione.

Ma l’eventuale ritiro di Biden potrebbe mettere in difficoltà lo stesso Trump se, chi dovesse sostituire il Presidente, fosse un candidato (… o candidata) di spessore che, è restata nell’ombra, silente, in attesa del momento giusto.

Lascia un commento