I media in guerra: quando l’informazione diventa marketing. IL VIDEO.

Si riporta il comunicato dal sito del Comitato di Mutuo Appoggio Lavoratori Radio TV ( http://www.comitatoradiotv.it ). Il video e la foto in copertina sono stati realizzati da componenti dello stesso comitato.

Il Comitato di Mutuo Appoggio Lavoratori Radio TV ha organizzato il convegno: «I media in guerra: quando l’informazione diventa marketing» – Trieste, 21/9/2024
Relatori:

  • Raffaele Oriani, giornalista, ha lavorato al mensile Reset e a Io donna-Corriere della sera, ha scritto per D, Wired, GQ, e per il Venerdì di Repubblica. A marzo ha ricevuto il Premio Internazionale Stefano Chiarini, per l’impegno nel far conoscere la realtà della situazione umanitaria in Palestina. Nel suo recente libro «Gaza la scorta mediatica» ha analizzato la copertura informativa data da alcuni giornali nel riportare il conflitto in Medio Oriente. A gennaio ha dato le dimissioni da GEDI – Repubblica in disaccordo con la narrazione data dal quotidiano sulle vicende israelo-palestinesi.
  • Nico Piro, giornalista, è un inviato della Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto. È uno dei massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi (tra i quali Alpi, Lucchetta, Siani). I suoi libri e documentari hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Europa e nel mondo. Nel libro «Maledetti Pacifisti» ragiona e scrive sul marketing del “prodotto guerra” da parte dei politici e del loro apparato mediatico. Nell’ultimo libro, «Se vuoi la pace conosci la guerra» affronta il difficile tema di come spiegare a dei ragazzi, con un linguaggio semplice ma completo, cosa sia una guerra.
  • Giorgia Audiello, giornalista, collabora con il quotidiano on line l’Indipendente. Già redattrice dei focus di approfondimento per la rivista Nexus New Times e per altri siti di informazione. Con un background trasversale in ambito geopolitico, filosofico e in sociologia, ha curato delle conferenze sul conflitto in Ucraina e sulla crisi israelo-palestinese. È coautrice del libro «Palestina Papers».
    Introduce e modera: Biagio Mannino. Giornalista freelance, specializzato in politica internazionale e analista della comunicazione pubblica, con esperienza pluriennale nell’ambito dello studio dei fenomeni politici, sociali e comunicativi della società mondiale contemporanea.