Si riporta la lettera come ricevuta.
È tornato!
(de Il Grillo Scrivente)
Caro Blogger,
è tornato. Alla fine è tornato. Donald Trump è di nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.
Io non sono una persona esperta di politica, però ricordo la sconfitta “cocente” subita con Biden…
Ricordo quanto gli americani gli rimproverarono, allora, il suo comportamento superficiale nei confronti del Covid (ricordo che ne negava la gravità, non voleva mettersi la mascherina,…). Insomma, non aveva certamente amministrato bene la situazione…
E l’ha “pagata”! Mi ricordo benissimo (e penso se lo ricordino proprio tutti!) quanto non sia riuscito a digerire la sconfitta; le polemiche, il voler ricontare i voti, l’assalto a Capitol Hill…. Insomma un bel pandemonio, se mi concede il termine. Ha dimostrato una personalità pazzesca! Un carattere davvero difficile col quale avere a che fare!
Biden, l’esattto contrario: persona assolutamente tranquilla, pacata, col sorriso stampato sul volto (qualcuno ha mai visto sorridere Trump?). Sembrava veramente l’angelo salvatore dell’America!
Alla fine, però, è noto a tutti quanto l’indice di gradimento del popolo americano nei confronti di Biden sia sceso; tanto che si è ritirato dalla candidatura alle elezioni del 2024. E si è candidata Kamala Harris. Ed è qui che è sorta la mia sorpresa: viviamo in un mondo in cui non si sente parlare d’altro che di femminismo, di poche donne ai vertici, della lunga strada che c’è ancora da fare perché le donne possano finalmente raggiungere la piena pari opportunità di diritti. E non si sentiva parlare d’altro che di Kamala Harris: appoggiata da qualunque Star o personaggio famoso statunitense; descritta come la prima possibile donna alla guida degli Stati Uniti nella loro storia.
Trump, invece, considerato il pazzoide, il mostro, colui con il quale, da Presidente, sarebbero finite la democrazia e la libertà in America.
Tenendo conto di tutto ciò, avevo onestamente la più grande convinzione che gli americani avrebbeo scelto la Harris. Si può quindi immaginare il mio stupore quando ho saputo della vittoria di Trump.
Ora, io non ho intenzione di commentare la figura di Trump dal punto di vista politico, perché, come Le dicevo, non sono una persona esperta nel campo. Quello che invece mi viene spontaneo è una domanda: cari amici, ma se Trump è quel pazzo, nonché quel pericolo per la democrazia e la libertà, che tutti sostengono, (al di là dell’aspetto del femminismo) quanto disastrosa è stata l’amministrazione Biden, se gli americani hanno preferito uno come lui alla loro guida per quattro anni, piuttosto che la vice del loro Presidente uscente?
NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0