Qual è il futuro che ci aspetta?

Si riporta la lettera come ricevuta.

Qual è il futuro che ci aspetta?
(de Il Grillo Scrivente)

Caro Blogger,

qualche giorno fa camminavo per strada, quando improvvisamente sento dietro di me un ragazzo urlare al telefono ad un amico di muoversi, usando un linguaggio veramente poco fine….
La conversazione è proseguita sempre meglio: prima bestemmia….. Seconda bestemmia…. Pausa per avvisare l’interlocutore che colui che stava parlando e l’amico appresso l’avrebbero raggiunto. Ne seguono, a conclusione di conversazione, terza e quarta bestemmia.
Non che se lo fai a 80 anni, sia un’altra cosa; ma a “completare questo splendido quadro sociale”, quando li vedo, mi rendo conto che i ragazzi non avranno avuto oltre 14 anni.

Penserà che voglia brontolare, criticare,…. Istintivamente sì; ma in realtà, ciò che sento veramente dentro è una grandissima amarezza; tristezza, avvilimento,… E chi più ne ha, più ne metta!
Non solo trovo che questa società, non “stia”, ma oramai sia GIÀ completamente andata alla deriva. Ma se penso che si è sempre detto che i giovani rappresentano il futuro… Qual è il futuro che ci aspetta?…
I giovani di adesso (e per giovani non intendo solo ragazzini) vivono di “social”; pendono dalle labbra degli “influencer”; molti vanno in giro vestiti seminudi (e seminude); e in diversi casi, coi vestiti strappati. E per quanto riguarda il linguaggio… beh…il caso di cui Le parlavo all’inizio non è l’unico…

Possiamo sperare in un futuro? Si è sempre detto anche che “la speranza è l’ultima a morire”…

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Lascia un commento