Si riporta la lettera come ricevuta.
“Viviamo in un «continuo Green Pass»”
(de Il Grillo Scrivente)
Caro Blogger,
mesi fa ero in una drogheria. Ho chiesto informazioni su alcuni prodotti in offerta: era valido solo per chi aveva la tessera. Beh, non è una tragedia, sottoscrivi la tessera: no, non l’hanno cartacea, bisogna scaricarsi l’ APP (chiedo scusa ma la parola “applicazione” non esiste più?) dallo store dello smartphone. Domanda: e se uno non ha lo smartphone, come tanti anziani? Risposta ovvia: s’arrangia; no smartphone? No offerta!
Tempo dopo chiedo informazioni per come sottoscrivere la tessera nel supermercato dove sono cliente: indovini un po’….ebbene sì, niente tessera, solo app con lo smartphone!
Dulcis in fundo, qualche giorno fa dovevo fare un prelievo al Bancomat. Vado in una sede che mi era vicina: tutto chiuso (e, si capiva, definitivamente). Vado in un’altra sede, con tre sportelli Bancomat: per il prelievo, operativo solamente uno. Mi hanno spiegato molto chiaramente che la “politica” delle banche è di eliminare l’uso dei contanti per costringere (e non lo metto fra virgolette, caro Blogger, perché questa è una costrizione vera e propria!) i clienti ad usare sempre e solo il Bancomat. Sarebbe “divertente” (e questo sì che che lo devo mettere fra virgolette!) vedere cosa succederebbe se il “sistema” si bloccasse. Come ha detto Lei durante una diretta, quand’è successo, la Spagna ha “insegnato” qualcosa….
Lo sa cosa farei io, caro Blogger? Ritirerei piano piano tuttti i miei soldi dalla banca. E se non fossi l’unica persona a farlo, questa resterebbe senza clienti; e poi che farebbe? Per la serie, se non lo capisci con le buone….
Perché mi scusi, caro Blogger, ma uno non può mica vivere subendo le scelte degli altri! Vi ricordate di quando qualcuno disse “Proletari di tutto il mondo, unitevi!”? In questo caso sarebbe da dire “Italiani e persino europei, unitevi! Unitevi per difendere la vostra capacità di decidere come gestire la vostra vita; che, per quanto magari semplice, è pur sempre la vostra vita!”.
Io dico no a tutto questo schifo che ci toglie piano piano la libertà! Liberi dalla schiavitù crescente dalla tecnologia. Liberi di poter usare tessere cartacee; di poter pagare in contanti; di poter prenotare un albergo senza dover per forza di cose usare la carta di credito.
E per finire, dal prossimo anno la carta d’identità sarà solo elettronica. Un ulteriore passo che limita le nostre scelte.
Lei ricorda continuamente e giustamente quello che gli italiani hanno vissuto tra il 2021 e il 2022; e io penso che viviamo in un “continuo Green Pass”.
NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0