Si riporta la lettera come ricevuta.
Italia: quando i cittadini sentono il bisogno di difendersi da soli…
(de Il Grillo Scrivente)
Caro Blogger,
qualche giorno fa mi è giunta notizia che a Bologna si sono create delle ronde “nere”: vengono definite gruppi di estrema destra che vanno in giro a fare ronde, per l’appunto, in alcune zone della città (in particolare la stazione) per sorvegliarle, e per cercare di difendere donne e anziani, a causa dei rischi derivanti da un crescente disagio sociale. Il giornalista Salvo Sottile si è chiesto se sia condivisibile questa “giustizia fai da te” o se queste ronde possano trasformare Bologna in un Far West.
Qualche giorno dopo ancora, mi vengono inviati due video di un signore romano: uno in cui questi denuncia l’occupazione della casa di una signora; occupazione che è riuscito a smantellare e che, garantisce, non succederà più…. E un altro in cui mostra tende in cui la gente vive accampata accanto ad una ferrovia di Roma in mezzo alla sporcizia (situazione che il signore denuncia senza mezzi termini). Questo signore, in entrambi i video, evidenzia in maniera diretta e decisa che, visto che lo Stato non fa niente, i cittadini si difendono da soli.
Ora, caro Blogger, io non risponderò a Salvo Sottile se va bene la “giustizia fai da te” o se Bologna diventa un Far West. Però, mi domando davanti a tutto questo: ma che cos’è diventata l’Italia?…. Case occupate (cosa per altro già denunciata da anni in diverse zone d’Italia). Possiamo solo sperare che con la nuova legge sull’occupazione abusiva di immobili introdotta dal Decreto Sicurezza, la situazione quanto meno migliori…. Gente che vive negli accampamenti (per cortesia, siamo nel 2025!). E infine le ronde: come dicevo, io non giudico se vadano bene o meno, io penso al fatto che i cittadini di questa nazione sentono il bisogno di difendersi da soli! Non bastano le forze dell’ordine! Ma come si può arrivare a tanto in un paese civile?? Mi corregga se sbaglio, ma lo Stato non dovrebbe essere un po’ come un genitore, far sentire un cittadino sicuro e protetto? Si preoccupano di digitalizzare tutto, obbligare a fare tutto on line per facilitare la vita agli italiani, e poi gli italiani vanno a difendersi da soli, dormono nelle tende e si ritrovano le case occupate. Viva il progresso! Andiamo avanti così!
NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0