Il sensazionalismo nelle notizie . Ma è serio tutto questo?

Si riporta la lettera come ricevuta.

Il sensazionalismo nelle notizie . Ma è serio tutto questo?

(de Il Grillo Scrivente)

Caro Blogger,

Le premetto subito una cosa molto importante: quello che Le scrivo non è assolutamente riferito ad un’intera categoria di professionisti, ma solo e unicamente ad alcuni di loro; che, grazie al Cielo, nel settore rappresentano una minoranza!

Alcuni giornalisti hanno sempre inseguito la notizia che poteva fare clamore o pettegolezzo, per catturare l’attenzione dei lettori o degli ascoltatori. Ma mi sembra che ultimamente stiamo veramente un po’ trascendendo…. In certi programmi, domina la vicenda di Liliana Resinovich, una donna di 63 anni rinvenuta morta a Trieste in un sacco dell’immondizia il 5 gennaio 2022. Guardi, io posso capire che una notizia del genere desti clamore; ma che dopo tre anni alcuni giornalisti trasformino un tragico fatto di cronaca in una telenovela in cui fanno da protagonisti i suoi problemi col marito, l’amante, dove è stato rintracciato il cellulare l’ultima volta,….. Un mio conoscente mi ha detto “Ormai è diventato il giallo d’Italia…”.

L’accompagna il caso, tornato alla luce, di Chiara Poggi, che penso molti ricorderanno: una povera ragazza uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco, in provincia di Pavia. Delitto la cui colpevolezza fu imputata al suo fidanzato Alberto Stasi. Ora però il caso è stato riaperto. E io mi domando se è possibile che, anche in questo caso, sulle copertine di certe riviste vedo scritto “Le ultime 10 ore di vita di Chiara”. Scusi caro Blogger, ma esagero se ci trovo un po’ di morbosità, in tutto questo?

E concludiamo con le previsioni meteo: qui siamo alla catastrofe! Allerte meteo che finiscono in niente (con tanto di albergatori leggermente alterati per tutte le disdette ricevute a causa dell’allarmismo).
Onestamente, più che allarmismo, lo chiamerei terrorismo psicologico: ogni estate (questa non sfugge) viene definita “la più calda dal….”. Il proseguio dipende dalla fantasia dei singoli professionisti. Eh, in effetti, caro Blogger, ci sono addirittura 32 gradi! Ma quando mai in estate ci sono stati 32 gradi?
Ma è giornalismo serio questo?

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0