“Che dire allora alla fine? Semplicemente…fine! E con questo ho detto tutto!”

Si riporta la lettera come ricevuta.

“Che dire allora alla fine? Semplicemente…fine! E con questo ho detto tutto!”

(de Il Grillo Scrivente)

Caro Blogger,

in questi giorni sono scoppiate due polemiche, in due zone del mondo decisamente diverse tra loro: una sta letteralmente infuocando l’America: “Sidney Sweeney has great jeans”.
Confesso la mia ignoranza, fino all’altro giorno non sapevo nemmeno questa giovane donna esistesse. Questa frase penso resterà nella storia dell’America, perché chi l’ha criticata, l’ha fatto per la somiglianza fonetica tra “jeans” e “genes” (geni), accusando l’azienda produttrice, l’American Eagle, di mandare un messaggio subliminale razzista, perché invocherebbe la supremazia della donna bionda con gli occhi azzurri sulla donna dalla pelle nera.

Mi consente di essere brutale e di chiedere come ha fatto a venire in mente una cosa del genere a chi ha fatto sorgere questa polemica? Nemmeno con tutta la più grande fantasia di questo mondo, sentendo “jeans”, avrei pensato “genes”. Se proprio vogliamo parlare di linguaggio, piuttosto trovo molto sciocco quello che vien detto e il video noioso. Ma queste sono considerazioni mie, che ancora ricordo le musiche rock delle pubblicità dei jeans americani degli anni ’80.

La seconda polemica si è scatenata invece in Italia, nel Comune di Oderzo, in provincia di Treviso. Il proprietario di un bar sta facendo infuriare gli italiani a causa di un annuncio affisso sulla porta del locale: “Cercasi cameriera carina per nuovo bar”. Ha risposto a chi lo sta accusando, sui Social, di sessismo, dicendo ”Ho diritto di scegliere collaboratrici non racchie”.

Le dico la verità, caro Blogger, questa risposta mi ha “fatto pensare”… Qui si apre una bella diatriba; perché, se è vero che tutti hanno diritto ad essere assunti, se capaci, e non solo i belli (altrimenti, dicesi “discriminazione”), dicesi anche, però, che, prima di tutto, che le sue scelte piacciano o meno, essendo un privato, ha diritto di fare quello che vuole (nel limite della legalità, ovviamente! E, possibilmente, della decenza..). Secondo luogo, si può discutere finché si vuole, ma un dato di fatto resta: il bello attira di più….
Avrebbe però potuto usare un linguaggio un po’ più educato….

Che dire allora alla fine? Semplicemente…fine! E con questo ho detto tutto!

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Lascia un commento