Una volta, il Natale…

Si riporta la lettera come ricevuta.

Una volta, il Natale…

(de Il Grillo Scrivente)

Caro Blogger,

(tanti) anni or sono, il Natale era la festa di Gesù; si festeggiava la sua nascita. Ricordo l’albero di Natale, il presepe, la carta stellata, la carta roccia,… Un tempo (come si diceva nelle fiabe), le persone erano felici; il Natale lo sentivano, e avevano il piacere di scambiarsi i doni. In questi giorni, nelle città vedo strade letteralmente paralizzate dal traffico; la gente presa da mille scadenze; appuntamenti tardo serali/serali con persone delle quali non interessa, ma con le quali è d’obbligo farsi gli auguri, perché si hanno cene aziendali pre-natalizie. Mi è venuto in mente qualche anno fa, quando vedevo le persone correre il 24 dicembre con borsoni in mano colmi di regali, e quando, qualche mese dopo, ho sentito un signore in un supermercato (in questo caso due giorni dopo la Pasqua) dire alla cassiera che “anche la Pasqua”….diciamo “ha tolto il disturbo”…..

C’era un tempo in cui si diceva “A Natale siamo tutti più buoni”. Forse perché quella volta il Natale lo si sentiva veramente; tempo fa ho sentito dire (e sono tristemente pienamente d’accordo) “A Natale siamo tutti più isterici e arrabbiati”. Ora è la festa del consumismo.

Sa, fino a qualche ora prima di scriverLe, pensavo che il primo augurio che faccio è che il Natale torni ad essere quello che era. Ma temo troppe cose, non solo la società, siano cambiate, perché questo possa succedere…..
E allora, siccome io in questa celebrazione credo ancora, mi limito ad augurare un Buon Natale a Lei, caro Blogger, e a tutti i Suoi lettori!

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Lascia un commento