In un attimo tutto tramonta.

Si riporta la lettera come ricevuta.

In un attimo tutto tramonta.

(de Il Grillo Scrivente)

Domenica pomeriggio mi trovavo in un bar. Arriva la cameriera e prende le ordinazioni con due cose che si usavano un tempo: penna e blocknotes. Non Le dico, caro Blogger, il mio stupore e la mia meraviglia! Oramai vedo solo camerieri che, non solo usano “aggeggi” elettronici, ma devono aprire determinati file e poi accedere ad altri, tra un’operazione ed un’altra, solo per prendersi nota di un gelato e di un caffè.
Lasciato il bar, percorrevo le strade della città: faceva veramente tanto freddo! E nonostante quelle temperature, i locali erano pieni di gente. Così, mi è venuto in mente, col sorriso, quando all’epoca della scuola, gli amici ti invitavano a casa loro (e tu facevi altrettanto) a bere un tè o un caffè, e si trascorrevano degli splendidi pomeriggi seduti in cucina, in soggiorno, in salotto,…dove volevi. Ridevi, scherzavi, …. O parlavi di problemi o di cose serie. Ma in entrambi i casi, c’era quel senso di intimità, di tranquillità, di “focolare domestico”! È da tempo che mi domando (vedendo, tra l’altro, chiudere definitivamente tanti negozi di articoli casalinghi), chissà se quel senso della “famiglia”, del “focolare domestico” c’è ancora…

Oggi, invece, ho “fatto ritorno” al 2025: come sono cambiate le cose… Pensi che ho cercato il numero di telefono di un ambulatorio medico per prendere un appuntamento: il sito dell’ambulatorio mi ha rimandato ad un altro sito, dove era possibile solo la prenotazione online, naturalmente fornendo l’immancabile email (ma se prenotava un anziano che magari non ha la mail?) e il numero di cellulare (e qua forse quasi tutti si salvano). Ma tanti anziani che non hanno il computer e non sanno usare internet, che cosa fanno? Una volta c’era la segretaria…

Ci si riuscirà mai ad abituare a questa nuova realtà?

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Germania: considerazioni sui risultati delle elezioni 2025.

Germania: considerazioni sui risultati delle elezioni 2025.

Se ti interessano i miei video iscriviti a questo canale Youtube e visita il sito https://ventodinordest.com . Inoltre iscriviti al canale Telegram https://t.me/ventodinordestblog per rimanere sempre aggiornato.

GUARDA IL VIDEO CON RUMBLE

GUARDA IL VIDEO CON YOUTUBE

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0