Vertice di Istanbul giorno 1. Zelensky (e l’Europa) ottiene quello che voleva: il caos.

Vertice di Istanbul giorno 1. Zelensky (e l’Europa) ottiene quello che voleva: il caos.

Se ti interessano i miei video iscriviti a questo canale Youtube e visita il sito https://ventodinordest.com . Inoltre iscriviti al canale Telegram https://t.me/ventodinordestblog per rimanere sempre aggiornato.

NOTA: l’immagine in questo post è di libero uso ed è tratta da Wikipedia Commons: Creative: Creative Commons Attribution 4.0

Pordenone: “Storie di restituzione – Storie di vite”.

Si riporta il comunicato come ricevuto.

Sabato 17 maggio a Pordenone “Storie di restituzione – Storie di vite” a Largo Cervignano: la Compagnia di Arti e Mestieri tra le memorie delle persone con Alzheimer insieme ad AFAP

Prosegue a Pordenone con l’obiettivo di riportare vitalità e attrattività nel quartiere di Largo Cervignano il progetto culturale e di rigenerazione urbana “CASE GIALLE RIGENERATION”, promosso dalla Compagnia di Arti e Mestieri con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il programma PR FESR 21-27 finanziato dall’Unione Europea. Sabato 17 maggio alle 17.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile ci sarà “Storie di restituzione – Storie di vite”, un evento di sensibilizzazione sul tema della memoria. Gli attori della Compagnia di Arti e Mestieri Bianca Manzari, Monica Gizi, Francesco Cevaro, Fausto Maiorana, accompagnati dalle musiche di Arno Barzan, leggeranno i racconti frutto del lavoro di restituzione promosso dall’AFAP – Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, la cui sede si trova  presso il complesso residenziale di Largo Cervignano. Nel corso di numerosi incontri da novembre 2024 ad aprile 2025 persone affette da Alzheimer, insieme ai loro familiari, hanno condiviso le proprie esperienze di vita, accompagnati dall’operatrice Giovanna Rossi e guidati da Clementina Pace e Gabriella Del Duca.  I racconti, che hanno toccato diversi momenti significativi dell’esistenza di venti persone – sia quelle malate sia i loro accompagnatori -, dal primo amore alle relazioni familiari fino alle più variegate esperienze di vita, sono stati raccolti e trascritti con la collaborazione dell’autrice e regista teatrale Bruna Braidotti. Le storie lette dagli attori e attrici compongono un mosaico prezioso del secolo scorso: dai ricordi di guerra dei genitori, ai cambiamenti sociali degli anni ’70, fino alle differenze culturali e di libertà tra le famiglie di origine e quelle attuali. L’evento intende valorizzare la memoria e le esperienze di chi convive con la malattia, offrendo uno spazio di ascolto, di condivisione e sostegno che si inserisce nel più ampio impegno dell’AFAP. Ingresso libero.

18 Maggio: BRICS SCACCO MATTO. A Codroipo.

Si riporta il comunicato come ricevuto.

Il mondo si prepara

𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐅𝐮𝐫𝐥𝐚𝐧

Ci porta un racconto senza sconti sul nuovo ordine mondiale con il suo saggio

𝐁𝐑𝐈𝐂𝐒 𝐒𝐂𝐀𝐂𝐂𝐎 𝐌𝐀𝐓𝐓𝐎

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 20 CODROIPO (UD)

Sala Abaco

Via Italia

Per info e prenotazioni: 347 4233356

La geografia cambia con la Storia. Anche a Kazan, dove si è svolto il XVI° vertice dei BRICS, in cui Margherita Furlan ha rappresentato il giornalismo italiano. BRICS SCACCO MATTO fa un’analisi spietata dei destini del mondo e dell’Italia, tratta dei nuovi corridoi energetici e commerciali e di dedollarizzazione. La posta in gioco a Kazan non poteva essere più alta. Qui l’Eurasia èdivenuta Afro-Eurasia. Coloro che in passato sono stati egemoni, e che sono abituati ancora oggi, sin dai tempi del colonialismo, a dominare il pianeta, sempre più spesso si rendono conto con stupore che gli altri non gli obbediscono più come prima.

La “maggioranza globale” è passata alla Storia come il punto di riferimento di un nuovo, emergente, carismatico, spaventoso sistema di relazioni internazionali mentre le grossolane tattiche del divide et impera cercano di rinviare l’inesorabile fine del Vecchio Ordine, rinnegando la propria esistenza spirituale: la cultura antica, il cristianesimo, l’intreccio di arte, letteratura, scienze e tecnica. A Kazan ci siamo avvicinati a un confine pericoloso. Il mondo non è più unipolare, l’America cambia, l’Italia perde l’occasione, l’Europa si riarma. La situazione mondiale è incandescente. E richiede “esperimenti di laboratorio”. I BRICS sono pronti.

MARGHERITA FURLAN: pordenonese di nascita, giornalista, saggista, direttore editoriale de La Casa Del Sole TV. Si occupa principalmente di Russia e Medio Oriente. Già vice direttrice e co-fondatrice di Pandora TV, prima web tv italiana diretta dal noto giornalista Giulietto Chiesa. Sceglie di fare informazione per essere al servizio del bene comune. Perché non sappiamo più cosa realmente sta succedendo nel mondo, così come a casa nostra, e se non sappiamo dove siamo, non sapremo orientarci. Dai padroni universali. O da chiunque. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.