L’Armonia pronta a… recitare!

 

L'ARMONIA_Gruppo Amici di San Giovanni_foto repertorio(di Biagio Mannino)

Presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste, oggi, alle 10. 15, c’è stata la conferenza stampa della presentazione della stagione teatrale de L’Armonia, Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine.
Una stagione ricca di spettacoli e che giunge alla 34esima edizione, confermando il crescente gradimento che il teatro dialettale ha, tra i numerosi spettatori ed appassionati.
Una città, Trieste, che conferma il suo entusiasmo per il mondo teatrale, non solo con un ampio pubblico che frequenta i numerosi teatri, ma anche con una decisa partecipazione nell’ambito della recitazione e di tutto ciò che la circonda.
Sono infatti molti che si cimentano nella recitazione e che si avvicinano a quello che viene definito come “teatro amatoriale” e che è  affrontato in modo assolutamente professionale.
Infatti le capacità in tutti i settori dello spettacolo sono messe in grande risalto, da quelle recitative a quelle sceniche e tecniche.
Un continuo lavoro in tutti i settori con la specifica volontà di arrivare all’allestimento di spettacoli di grande qualità.
Quello che poi emerge è l’importanza data al dialetto.
Attraverso l’utilizzo del triestino, si vuole preservarne il valore e l’identità che, inevitabilmente, con il passare del tempo e con i cambiamenti in atto, si trova di fronte ad inevitabili perdite della sua essenza originaria.
Viene ribadito come proprio il dialetto triestino sia l’identificazione stessa della complessa storia della città, dove, ne suo lessico, innumerevoli termini trovano un origine che solo in apparenza sembra lontana ma che, in realtà, evidenzia la pluralità di Trieste.
Termini di origine slava, tedesca, francese, yiddish e tanti altri ancora, si uniscono ad un veneto giunto a Trieste come lingua commerciale ed unica per tutti.
Conservazione e conoscenza di un dialetto rendendolo fruibile proprio attraverso il teatro con testi rivisitati ed adattati e testi del tutto nuovi.
La conferenza stampa ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico qualificato e di giornalisti esperti del settore a conferma dell’interesse che la nuova stagione de L’Armonia presenta anche quest’anno.
Il giorno 23 settembre, inoltre, verrà presentata la stagione anche al pubblico.
Scarica qui il libretto della stagione: L’ARMONIA_34a Stagione_2018-2019_libretto
spotNOTA: le immagini ed i documenti allegati in questo post sono stati forniti dall’Associazione L’Armonia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...