FORMAZIONE GRATUITA PER INSEGNANTI DI TEDESCO DEL FVG PROMOSSA DAL GOETHE-INSTITUT

Si riporta il comunicato come ricevuto.

Giovedì 6 ottobre 2022 ore 15:00-18:00
A Trieste nella sede di Confcommercio Trieste

FORMAZIONE GRATUITA PER INSEGNANTI DI TEDESCO DEL FVG PROMOSSA DAL GOETHE-INSTITUT

Gli approcci e la didattica delle lingue straniere sono in costante evoluzione. Per questo il tema della formazione continua degli insegnanti resta centrale nel contesto scolastico odierno. Una formazione che per gli insegnanti di tedesco della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutto il Friuli Venezia Giulia è supportata dal Goethe-Institut, che conferma anche per il 2022 il suo tradizionale “InfoTag”, in calendario il prossimo giovedì 6 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 a Trieste nella sede di Confcommercio (via Mazzini 22, Sala Saba).

All”iniziativa – gratuita – si potrà partecipare in presenza o online su Zoom (il link sarà inviato al momento dell’iscrizione) previa iscrizione obbligatoria alla mail BKD-Triest@goethe.de

Nel corso del pomeriggio saranno presentate le attività del Goethe-Institut per l’anno scolastico 2022-23 e proposto il seminario formativo “Al di là della lingua tedesca: comunicazione interculturale” a cura di Anna Cargnello, consulente e formatrice, presidente del DeutschZentrum Triest, l’associazione culturale Italo Tedesca che organizza questo appuntamento, nell’ambito delle attività di cooperazione linguistica e didattica del Goethe-Institut.

Il seminario affronterà, con l’aiuto di numerosi esempi pratici e di filmati analizza le differenze nella comunicazione tra l’Italia e la Germania. Il problema di comprensione tra paesi diversi, infatti, va ben oltre alle difficoltà di tipo linguistico. È dunque molto importante conoscere a fondo anche la cultura e i diversi modelli di comportamento adottati in situazioni di tempo libero e lavorative per comunicare in maniera efficace.

Tra le attività che il Goethe-Institut si appresta a proporre alle scuole ci saranno dei laboratori didattici collegati alla mostra “Cosa diventeremo” dal libro di Antje Damm, la App “Stadtrally Triest” per scoprire la città in modo diverso, letteratura contemporanea per ragazzi nella lezione di tedesco e materiali per l’orientamento per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Info: tel +39 338 8266338 – bkd-triest@goethe.de

Trieste 2 ottobre 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...